Il Convivio Editore è un marchio di qualità da anni presente nel panorama italiano e che propone ai lettori opere singolari dal thriller al romanzo letterario, dal giallo al fantasy, dai libri per bambini alla saggistica universitaria, dalla poesia ai libretti teatrali. Inoltre, è presente nei più prestigiosi saloni del libro, nelle fiere letterarie, nelle librerie e nei circuiti on-line.
The Convivio Editore is a quality brand that for years has been present in the Italian scene and offers readers unique works from thriller to literary novel, from yellow to fantasy, from books for children to university non-fiction, from poetry to theatrical librettos. Moreover, it is present in the most prestigious salons of the book, in literary fairs, in bookshops and on-line circuits.
Il direttore editoriale Giuseppe Manitta, laureato in lettere classiche ma specializzato in letteratura italiana, è autore di alcuni studi di italianistica ed è il direttore editoriale del marchio “Il Convivio Editore”. Ha curato i volumi “Carducci Contemporane” (2012) e “Boccaccio e la Sicilia” (2015, seconda edizione nel 2016), inoltre si è occupato del petrarchismo cinquecentesco di Antonio Filoteo Omodei. Tra le pubblicazioni principali si ricordano: “A partire da Boccaccio” (Mursia, 2005, settima edizione nel 2010); “Noi e il mondo. La novella italiana da Pirandello a Calvino” (Mursia, 2007, seconda edizione nel 2011); “Giacomo Leopardi. Percorsi critici e bibliografici (1998-2003)” (Il Convivio, 2009); “Giacomo Leopardi. Percorsi critici e bibliografici (2004-2008). Con appendice (2009-2012)” (Il Convivio, 2015, seconda edizione nel 2017); “Mihai Eminescu e la «letteratura italiana»” (Il Convivio, 2017). Per gli studi conferiti in quest’ultimo volume il Presidente della Repubblica Moldova, con decreto presidenziale del 3 settembre 2016, gli ha assegnato il Premio Eminescu per meriti culturali nel dialogo intereuropeo. Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere. È caporedattore della rivista “Il Convivio” e collabora, o ha collaborato, a varie riviste specialistiche, tra le quali “La Rassegna della Letteratura Italiana”, “OBLIO”, “Zibaldone. Estudios Italianos”. Cura la bibliografia leopardiana del “Laboratorio Leopardi” dell’Università La Sapienza di Roma.
|